TREKKING-ETC

Proposte alpinistiche ed escursionistiche sulle montagne del trentino

Giorgio Barchiesi, Roberto Dottori

Un libro che viene dal web. Capita non di rado che il contenuto di un libro sia riportato, in modo più o meno legittimo, sul web. Questo libro segue invece il percorso opposto, essendo erede diretto e legittimo del sito web www.trekking-etc.it.


Esso contiene 40 itinerari di montagna e falesie, scelti tra le centinaia che si trovano nel sito. Come il sito, anche il libro descrive percorsi molto vari in termini di tipologia, lunghezza e difficoltà. Questo dà l’opportunità di apprezzare differenti approcci alla montagna e al territorio, o quantunque offre una buona rosa di possibilità tra cui scegliere. Pensiamo al libro come ad un oggetto tangibile, sfogliabile, concreto, che si acquista o riceve in regalo, e trova posto nella libreriadi casa. Ma soprattutto si infila facilmente nella tasca dello zaino, per essere sempre pronto alla consultazione.


Un esperimento cross-media, utilizzando un parolone, per chi crede che la carta e il web (o le app) si possono completare in un percorso organico: insomma non più antagonisti ma complementare, a dispetto di tutte le previsioni degli "esperti" da 15 anni a questa parte.


ISBN 978-88-6486-105-0

pag 160

Euro 12,00